Home » Cofim Luce

Cofim Luce

la divisione specialistica dedicata all'efficienza dei consumi energetici

la divisione specialistica dedicata all'efficienza dei consumi energetici - Colman Luca srl

Dalla professionalità di COLMAN LUCA SRL nasce CO.FIM LUCE, un servizio in grado di ottimizzare i costi di esercizio degli impianti di illuminazione delle pubbliche amministrazioni quali strade, scuole, palestre, uffici e impianti sportivi.

CO.FIM LUCE realizza inoltre interventi di efficientamento e adeguamento degli impianti di illuminazione anche per i clienti privati dei settori produttivi, logistici e commerciali nei quali la componente dell'illuminazione spesso incide notevolmente sul bilancio dei consumi energetici e, di conseguenza, sui costi aziendali.

 

www.cofimluce.it

 - Colman Luca srl

Ciò che li distingueva dagli altri era lo scopo della loro impresa:

Volevano far trionfare un'idea"

A. de Tocqueville

ENERGY MANAGER: PER UN USO RAZIONALE DELL'ENERGIA

Per raggiungere elevate performance tecniche degli interventi di riqualificazione energetica e illuminotecnica, CO.FIM LUCE vanta nel proprio organico un ENERGY MANAGER in grado di effettuare diagnosi energetiche, monitoraggi e pianificazioni dell'uso dell'energia: elementi indispensabili per una corretta integrazione della gestione delle risorse con il core business dell'impresa o dell'ente.

Oltre agli aspetti energetici, CO.FIM LUCE analizza la reale condizione degli impianti sviluppando le soluzioni energetiche necessarie per riportare gli stessi a livelli normativi adeguati. Tali risultati scaturiscono da contestualizzate analisi tecnico-economiche in grado di dimostrare l'entità degli interventi e dei benefici prestazionali previsti durante la conduzione e la gestione degli impianti stessi.

Ogni singola iniziativa oggetto di riqualifica richiede infatti uno specifico e personalizzato studio sulle modalità di intervento, sui materiali impiegati e sulle soluzioni gestionali adottati. Questo avviene in relazione alle necessità funzionali dell'impianto, usufruendo delle tecnologie in continua evoluzione che consentono di apportare mirate soluzioni tecnologiche in grado di elevare il rendimento degli impianti di illuminazione.

ENERGY MANAGER: PER UN USO RAZIONALE DELL'ENERGIA - Colman Luca srl

CO.FIM LUCE è in grado di affrontare gli interventi di adeguamento normativo e tecnologico anche dal punto di vista finanziario. In linea generale, la partecipazione del privato anche per la parte economica per l'esecuzione di opere di efficientamento energetico, scaturisce dalla mancata disponibilità da parte del cliente di affrontare la spesa in forma diretta e in tempi ridotti. L'operatore economico assume la responsabilità di riqualificare e gestire l'impianto, recuperando i capitali investiti dal risparmi energetico generato dalle stesse attività di riqualifica.

Le valutazioni economiche generate dall'équipe tecnica in relazione allo strumento finanziario utilizzato, generano in Piano Economico Finanziario in grado di dimostrare la sostenibilità dell'intera operazione. Le sostanziali evoluzioni del mercato delle pubbliche amministrazioni e le recenti rivisitazioni del codice degli appalti, confermano sempre più la formula del Partenariato Pubblico Privato quale strumento per la gestione di servizi o l'attuazione di interventi di riqualificazione in genere.

 - Colman Luca srl